Clarisonic Mia Fit, l’ultimo nato di casa (disponibile anche per i maschietti)

Ammettiamolo, le feste sono terminate, ma sicuramente siamo rimaste deluse da qualche regalino. E magari l’autogol arriva proprio dal fidanzato che, vuoi perché non ci ascolta, vuoi che si dimentica facilmente quello che diciamo, non ha esaudito i nostri desideri (per fortuna non è il mio caso!). Ecco, questo post arriva a salvare la situazione, suggerendo un bellissimo regalo giusto in tempo per arrivare preparati a S. Valentino.

Chi è or dunque cotale salvezza? E’ l’ultimo nato di casa Clarisonic, sviluppato sia per lei – con il nome di Mia Fit e  disponibile in tre colorazioni: rosa, bianco e azzurro – sia per lui, con il nome Alpha Fit (e capace di deterge anche se hai la barba!). E’ una spazzolina elettronica acquistabile su Sephora o sul sito Clarisonic al costo di – mettiamo già le mani avanti – 220€. 

Premessa: questa è stata la mia prima spazzolina elettronica e non nego che all’inizio avevo un po’ di paura. Ero curiosa sì, dato che tutti elogiavano i risultati ottenuti dopo un utilizzo costante, ma avevo le più assurde paure: farà male alla pelle? Diventerò rossa come un pomodoro? Prenderò la scossa? Se la metto sotto l’acqua cosa succede? Ecco. Nulla di tutto questo: non sarete bordeaux, non si prende la scossa perché questi aggeggini sono waterproof!

Due cenni storici (che non fanno mai male): Clarisonic nasce a Seattle da un gruppo di ingegneri e imprenditori che avevano come obiettivo quello di creare un sistema semplice, efficace e delicato per liberare i pori e rendere la belle più bella. Negli anni ha proposto numerosi spazzoline elettroniche e dal 2011 l’azienda è passata sotto L’oréal.

16343897_10154947409259509_1890687613_n

Mia Fit utilizza la tecnologia sonica: a differenza delle tecnologie a rotazione, il sistema di pulizia sonica con oltre 300 micro-oscillazioni al secondo, realizza una pulizia professionale, permettendo ai prodotti utilizzati in combo di penetrare più in profondità nella pelle. Inoltre, i movimenti oscillatori stimolano la microcircolazione della pelle. La testina utilizzata da Mia Fit è la testina Radiance, estremamente morbida e delicata, anche per me che ho una pelle sensibile, bisogna però sostituirla ogni 4 mesi circa e costa 26€.

 Attenzione: Mia Fit e qualsiasi altra spazzolina elettronica non vanno mai usate senza prima essersi struccate e aver tolto il grosso del make-up. Se utilizzate da truccate fanno solo l’effetto contrario: causano un assorbimento nocivo del trucco nella pelle e conseguente secchezza.

16359304_10154947408909509_816249189_n

Come funziona Mia Fit? Innanzitutto ci sono due velocità e due tempi d’azione differenti.

Se si sceglie la velocità n.1 il device si accende per 60 secondi facendo una pulizia leggera. Basterà bagnare la testina sotto l’acqua corrente, aggiungere un po’ del proprio gel detergente preferito, avviare Mia Fit cliccando sul pulsantino dell’accensione e insistere per circa 20 secondi sulla fronte, altri 20 sul naso, 10×2 sulla zona delle guance. Al termine dei 60 secondi Mia Fit si spegne automaticamente, ma se non avete ancora terminato (sapete quando ci si perde un po’ via strada facendo…) lo si può semplicemente riaccendere e fermare quando si vuole. Si risciacqua e si procede alla solita detersione con tonico, siero e crema.

La velocità n.2 invece è leggermente più intensa, generalmente è indicata da utilizzare dopo una giornata di sport o quando ci si è truccate in modo particolarmente pesante; è settata su un tempo di 80 secondi, da gestire e suddividere tra le varie parti del viso come per i 60sec aggiungendo però, altri 20 secondi sul collo (sì, può essere tranquillamente usato anche sul collo!).

In entrambi i casi Mia Fit può essere utilizzato anche sotto la doccia: questo è decisamente un plus se si è di fretta 😉

C’è differenza tra le due velocità? Sì, si sente che la velocità n.2 è più intensa, ma per me è anche la più adatta per rimuovere a fondo tutto lo sporco che si deposita sulla pelle durante la giornata. E sebbene io abbia una pelle delicata, non ho nessun problema di arrossamenti o fastidi.

Quante volte usarlo? Io lo uso tutti i giorni, ma solo alla sera. Il sito Clarisonic dice che si può utilizzare sia mattino sia sera, ma io sinceramente mi trovo meglio così. Al mattino passo solo un po’ di acqua micellare o latte detergente.

16358929_10154947409229509_1424572937_n.jpg

Quando dura una ricarica? Cosa trovo all’interno quando lo acquisto? Per ricaricarsi al 100% sono necessarie 18 ore per la primissima volta (obbligatorio farlo prima ancora di provarlo sulla pelle) e circa 8/10 ore per tutte le successive volte in cui la batteria tocca il fondo. Quando sta per esaurirsi verrete informati dal led colorato che magicamente diventerà rosso. Una volta carico, Mia Fit resiste per circa 3/4 settimane (dipende da quante volte lo utilizzate al giorno e con quale intensità. Il foglietto illustrativo dice che con una ricarica completa può restare acceso per 28 minuti consecutivi). All’interno della confezione trovate il carica batterie e una mini size da 30ml del gel detergente Clarisonic Sonic Radiance – Skin Illuminating Cleanser. Quest’ultimo non mi ha fatto impazzire, sì la pelle era più luminosa del solito, ma non puliva in profondità come ho bisogno. Carino da portarsi in giro, ma non lo ricomprerei.

16344519_10154947408704509_858279430_n

16358623_10154947408349509_1034874979_n

 Come fare per utilizzarlo al meglio? Inizialmente non ero particolarmente soddisfatta: non riuscivo a capire tutto questo entusiasmo altrui che non corrispondeva al mio. In realtà, basta essere costanti nell’uso (la costanza fa la differenza, come spesso accade) e dopo un paio di settimane si inizia a vedere una pelle più compatta, poi più pulita e infine più luminosa. Attenzione: gran parte del risultato ottenuto si basa sulla qualità del gel detergente che utilizzate. Io solo dopo vari test ho capito che per la mia pelle funzionano meglio quelli molto molto cremosi che fanno una bella schiuma a contatto con acqua e pelle. Il mio preferito al momento è il meraviglioso detergente di Kiehl’s Ultra Facial Cleanser.

16395824_10154947408999509_1265019617_n

16244519_10154947408479509_1107720606_n

Lo consiglio? Sì, lo consiglio, ma come consiglio qualsiasi altra spazzolina elettronica purché valida, sicura e testata (non importa la marca). Sì, più o meno il costo è lo stesso, ma la mia pelle è cambiata in meglio da quando utilizzo Mia Fit. Innanzitutto, non mi vengono più quei terribili brufoli che non si sanno mai come nascondere. I pori sono molto più puliti, sempre un po’ dilatati nella zona T, ma decisamente più puliti. Inoltre, me la sento più compatta e luminosa. Adesso tutte le volte che non posso usarla alla sera come step finale dello struccaggio mi accorgo della differenza. A chi non lo consiglio? A chi ha già una pelle perfetta, a chi non si trucca e a chi non vive in città grosse con un alto livello di inquinamento. Ma se vivete come me a Milano e fate su e giù dai mezzi tutti i giorni, vi truccate e avete una pelle mista, questa piccolo device che sta nel palmo di una mano vi rivoluzionerà la vita 🙂

Rispondi

