3-step skin care system di Clinique: funziona? Vale la pena?

Con i prezzi sexy di Sephora, ovvero i saldi invernali ed estivi, molto spesso si riesce a portarsi a casa prodotti scontati al 50% e cofanetti a prezzi molto convenienti. Per esempio a gennaio io avevo comprato i 3-step skin care system di Clinique a soli 15€. Erano tutte minitaglie (i prodotti interi costano tutti più di 20€ l’uno), ma ero interessata a provarli – essendo tanto famosi – e capire se sulla mia pelle potevano funzionare. Le minitaglie contenute all’interno erano comunque molto consistenti (50ml il gel detergente, 30ml la crema viso e 100ml il tonico) e ho potuto utilizzarli per un mese e mezzo tutti i giorni.

Perché si chiama 3-step? Perché questo trattamento si basa su tre azioni da ripetere tutte le sere per ottenere una pelle pulita, detersa e rinnovata. Le tre azioni sono: pulire, esfoliare e idratare, rispettivamente realizzate dal Liquid Facial Soap, dal tonico Clarifying Lotion e dalla crema Dramatically Different Moisturizing Gel.

image

Clinique ha però anche analizzato le tipologie di pelle suddividendole in quattro categorie creando per ciascuna il rispettivo gel detergente, tonico e crema più adatti. Le quattro tipologie sono:

  1. Pelle da molto arida ad arida
  2. Da arida a normale
  3. Da normale a oleosa
  4. Da oleosa a molto oleosa

Io avevo scelto il kit 3 per usarlo in estate, dato che la mia pelle diventa abbastanza oleosa, specialmente nella zona T.

Onestamente riponevo grande fiducia in questo kit, considerando anche che Clinique ha alle sue spalle laboratori importanti di analisi e cura della pelle. Ma dopo un mese e mezzo di uso costante, non ho visto nessun miglioramento, trovando solo un prodotto degno di  nota.

Il gel detergente è sicuramente il prodotto che più mi è piaciuto dato che lascia la pelle pulita, rimuove le impurità ma anche il trucco e soprattutto anche il mascara senza bruciare gli occhi. Ma sul mercato ci sono molti altri gel detergenti a prezzi decisamente inferiore che fanno il medesimo lavoro.

Ed ecco l’INCI (il migliore tra tutti e tre):
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE (tensioattivo)
Immagine LAURAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico / tensioattivo)
Immagine SODIUM COCOYL SARCOSINATE (tensioattivo)
Immagine TEA-COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine DI-PPG-2 MYRETH-10 ADIPATE (emolliente / condizionante cutaneo / tensioattivo)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE (emulsionante)
Immagine SUCROSE (umettante)
Immagine SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico)
Immagine BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine CHAMOMILLA MATRICARIA (emolliente)
Immagine HEXYLENE GLYCOL (solvente / emulsionante / tensioattivo / condizionante cutaneo)
Immagine POLYQUATERNIUM-7 (antistatico / filmante)
Immagine LAURETH-2 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
Immagine SODIUM SULFATE (viscosizzante)
Immagine EDTA (sequestrante)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)

14233399_10154474611299509_577185996_o La crema gel per me è un nì: non ho visto questa particolare idratazione e neanche un effetto calmante che invece mi piace avere (mi riferisco al fatto che normalmente preferisco una crema in grado di agire visibilmente sulla pelle nell’arco della notte, così che al risveglio la pelle risulti molto più omogenea e più luminosa).

Inoltre l’INCI non brilla per niente di ingredienti sani. Considerando che è un prodotto che va ad agire in profondità nella pelle e da tenere per tutto il giorno o per tutta la notte… mi aspettavo di meglio.

INCI:

Immagine AQUA Immagine PARAFFINUM LIQUIDUM Immagine SESAMUM INDICUM Emolliente / vegetale Immagine PROPYLENE GLYCOL umettante Immagine TEA-STEARATE emulsionante Immagine PEG-10 GLYCERYL STEARATE emulsionante Immagine LANOLIN ALCOHOL antistatico Immagine PETROLATUM antistatico / emolliente Immagine METHYLPARABEN conservante Immagine PROPYLPARABEN conservante Immagine CI 19140, CI 15985, CI 17200 coloranti cosmetici

[Il Mineral Oil, è una sostanza che finge di nutrire la pelle, mentre in realtà la blocca sotto una barriera che le impedisce di traspirare. Una crema con questo ingrediente produce un effetto comedogeno, cioè porta alla formazione di punti neri e brufoli.]

image

Pessimo e bocciatissimo il tonico. Vedo molte persone su Instagram che lo usano e che lo ricomprano, ma per me è decisamente troppo aggressivo sulla pelle. Inoltre, era una pena utilizzarlo perché l’alcool presente al suo interno si sente davvero tantissimo e a me dava particolarmente fastidio se lo respiravo. E guardando l’INCI si vede subito come alla base ci sia proprio l’alcool in grande quantità:

Immagine ALCOHOL DENAT

Immagine AQUA (solvente)

Immagine GLYCERIN Immagine MENTHOL Immagine SODIUM BORATE agente tampone Immagine CI 60730 colorante cosmetico Immagine CI 17200 colorante cosmetico Immagine CI 15850 colorante cosmetico

In sostanta per me è un no; forse su pelli problematiche questa routine in tre fasi può davvero fare qualcosa, ma su una pelle normale il mio consiglio è quello di scegliere altri prodotti prestando attenzione agli ingredienti, specialmente per le creme viso.

Annunci

5 pensieri riguardo “3-step skin care system di Clinique: funziona? Vale la pena?

  1. Ciao Eleonora! Recensione interessante! 🙂 Stavo valutando se acquistare anche io le minisize proprio della tipologia 3 di questo trattamento ma non credo lo farò.
    Mi serve però una valida crema viso per pelli miste perché quelle che ho usato fino ad ora iniziano a non andare più bene.

    Mi piace

      1. Grazie per i consigli 🙂
        L’applicatore del siero è molto particolare! Ora sto utilizzando quello purificante di Biofficina Toscana e non mi lamento.
        Per quanto riguarda la crema, ero tentata anche di prendere eterea di neve cosmetics, ma terrò in considerazione anche il tuo suggerimento.
        a presto 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...